Giubileo di platino di Elisabetta II del Regno Unito

Il Giubileo di platino di Elisabetta II del Regno Unito è stata la celebrazione del 70º anniversario dell'ascesa al trono della regina Elisabetta II del Regno Unito, avvenuta il 6 febbraio 1952, tramite una serie di manifestazioni lungo tutto il 2022. Le principali celebrazioni del Giubileo si sono svolte nei giorni dal 2 al 5 di giugno, con oltre 800 eventi organizzati tra Regno Unito e altri 80 Paesi,[1] tra cui Australia, Canada, Nuova Zelanda e gli altri reami del Commonwealth.

Nel Regno Unito, il 3 giugno c'è stato un giorno festivo in più e il consueto giorno festivo primaverile è stato spostato da fine maggio al 2 giugno, per realizzare un fine settimana festivo giubilare di quattro giorni da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno. Il Governo britannico aveva promesso uno "spettacolo irripetibile" che "avrebbe mescolato il meglio dello splendore cerimoniale e dello sfarzo britannico con esibizioni artistiche e tecnologiche all'avanguardia". Si trattava della prima volta in cui un monarca britannico celebrava un giubileo di platino. Al tempo del Giubileo, Elisabetta II era al terzo posto nella classifica dei sovrani che hanno regnato più a lungo.

Iniziative per commemorare il Giubileo erano state annunciate anche dai governi di altre nazioni e territori del Commonwealth, tra cui Australia, Canada, Isole Cayman, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea.

Elisabetta II è deceduta proprio nell'anno del suo Giubileo di platino, l'8 settembre, a 96 anni.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy